fbpx

Unmissables in Italia

Thursday 18th November 2010

Cosa? Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Dove? Teatro Comunale, Firenze

Quando? Mercoledì 15 dicembre, ore 20.30

Centro della musica fiorentina, il Teatro del Maggio musicale fiorentino, con sede presso il Teatro Comunale, organizza nel mese di Maggio uno dei più antichi e importanti festival di musica classica europei. In questo appuntamento ospita un grande nome della direzione d’orchestra, Zubin Mehta, dal ricchissimo curriculum, e il pianista russo Denis Matsuev, vincitore del primo premio al prestigioso Concorso Interazionale Tchaikovsky.


Cosa? Tosca, G. Puccini

Dove? Teatro san Carlo, Napoli

Quando? 5-17 dicembre

La suggestiva cornice del Teatro San Carlo di Napoli ospita la grande Opera italiana. Lo spettacolo sarà diretto dal Maestro Maurizio Benini e dal Maestro del Coro Salvatore Caputo.


Cosa? Martha Argerich& Friends

Dove? Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Quando? Venerdì 17 Dicembre ore 20.45

Martha Argerich è sicuramente una delle figure di spicco della musica classica contemporanea. La pianista argentina debutta all’età di 8 anni per poi avere davanti a sé una brillante carriera. In questo appuntamento si presenta con i suoi compagni di viaggio Gabriele Baldocci e Daniel Rivera con un repertorio che spazia da Ravel a Bacalov, da Mozart a Rachmaninov.


Cosa? London Symphony Orchestra

Dove? Teatro Massimo, Palermo

Quando? Domenica 19 dicembre, ore 18.00

Dalla sua sede presso la Concert Hall del Barbican Centre, la London Symphony Orchestra vola nel cuore del Sud Italia, al Teatro Massimo di Palermo dove si esibisce nel Concerto in re maggiore op.61 di Beethoven e nella Sinfonia in La maggiore op.90 di Mendelssohn.


Cosa? John Axelrod in concerto

Dove? Auditorium di Milano, Fondazione Cariplo

Quando? 16-17-19 dicembre

Il direttore d’orchestra John Axelrod, diventato recentemente Direttore dell’Orchestra Nazionale dei Paesi della Loira, dirige la Sinfonia n°3 in Mi bemolle maggiore op.97 renana di Schumann, e la Sinfonia n°5 in Mi minore op. 64 di Čajkovskij.